Via Santa Monica n°21 | 81038 Trentola Ducenta (CE)

Servizi

Cosa offriamo
20 ANNI
DI ESPERIENZA
COSA OFFRIAMO
QUADRIFOGLIO IMMOBILIARE
ARCHITETTURA

La tua casa, Pubblico e Privato, Riqualificazione del territori

Iniziare un progetto vuol dire accettare una sfida.
La sfida risiede nel sapere interpretare bisogni, desideri, e funzionalità, in relazione all’innovazione e alla qualità.
Passione, Amore, Tradizione e audacia sono elementi fondamentali alla base di ogni progetto.
L’architettura racchiude elementi materiali e immateriali, in un dialogo continuo, fatto di semplici codici, pochi elementi essenziali, riconoscibili e familiari. Leggerezza e funzionalità sono i cardini per un’architettura che coesista in modo armonico con ciò che è e ciò che sarà

“L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere.”
– Le Corbusier

La citazione di Le Coubusier veste a pennello la nostra idea di Architettura, che non può ridursi a mera e sterile costruzione. Pensare un arco, una trave, un colonnato è definire in uno spazio, elevarlo a quella che sarà la condivisione del quotidiano delle persone che lo vivranno, di chi lo ammirerà, di chi sognerà per un giorno di farne parte. L’architettura è Emozione.

ll
QUADRIFOGLIO IMMOBILIARE
DESIGN

Interior Design, Commerciale, Residenziale, Industriale

Cos’è il Design?
Dal punto di visita semantico, design vuol dire “progetto”.
L’atto di progettare è l’atto di “gettare in avanti”.Guardare al futuro. Il design non è altro che il modo di immaginare il domani partendo dall’oggi.
Ogni nostro progetto è l’espressione di “qualcosa”, un filo sottile che unisce tangibile e non, anima e corpo, passato e futuro.
Stile, arte, innovazione, cultura, mercato e ancora sociologia, psicologia tutto confluisce nell’idea prima, nel progetto e nella realizzazione poi.

“Un buon progetto non nasce dall’ambizione di lasciare un segno, il segno del designer, ma dalla volontà di instaurare uno scambio anche piccolo con l’ignoto personaggio che userà l’oggetto da noi progettato.”
– Achille Castiglioni

Quadrifoglio Immobiliare intende il Design come un modo per accogliere e rendere familiare un luogo che ancora non lo è. Si crea in tal modo, per dirla alla Castiglioni, uno scambio, pur se minimo, dove noi abbiamo l’onore di creare un ambiente per qualcuno che lo vivrà, con ricordi, esperienze e amore.

QUADRIFOGLIO IMMOBILIARE
EDILIZIA

Edilizia residenziale, Strutture Biocompatibili, Strutture Alberghiere “Hotel”

Componente del processo Architettonico, l’Edilizia riguarda tutte le operazioni che vanno dalla creazione al mantenimento dell’opera.
Il nostro settore edilizia abbraccia una sequenza di fasi, che comprende progetto, costruzione, gestione, manutenzione e quindi settori del tipo: demolizioni, scavi, muratore, pitture, impermeabilizzazioni, pavimentazioni, rivestimenti, idraulica.

È un lavoro, essere felici. È una costruzione. Devi metterla giù tavola per tavola e chiodo per chiodo, e controllare di continuo che tutto sia a posto, e tenere ben spalato tutto intorno. Ci vuole un sacco di manutenzione.”
– Andrea De Carlo, Uto, 1995

Ogni edificio è al contempo un’opera Architettura e Edilizia, poichè attraverso quest’ultima e quindi la scelta dei materiali adatti e delle tecniche costruttive appropriate si riesce a realizzare l’Architettura.

QUADRIFOGLIO IMMOBILIARE
INTERNI

L’Interior Design riguarda tutto ciò che “ti farà da compagnia” e quindi il progetto e la realizzazione degli spazi e gli oggetti di uso comune, sia che si tratti di un’abitazione privata, o publica, di un luogo di lavoro oppure un esercizio commerciale.
Quello dell’interior Design è un ambito molto particolare ove bisogna prestare attenzione ad aspetti sia pratici che funzionali del “vivere uno spazio”, come comfort, illuminazione, acustica, passaggi, ingombri, l’abbattimento di barriere achitettoniche.

“Il design dovrebbe portare il massimo del meglio al maggior numero di persone e al minimo costo.”
-Charles Eames.

Per noi rappresenta la congiunzione di valore estetico, creativo e funzionale.
Dall’idea allo sviluppo dello spazio, l’intero metodo progettuale e operativo è studiato per la creazione e gestione di spazi che coinvolgano chi li abiterà, rispondendo a tutte le loro esigenze, siano esse di natura estetica o pratica.

QUADRIFOGLIO IMMOBILIARE
CONSULENZA

Ricercare soluzioni progettuali che siano mirate a soddisfare le esigenze del cliente è la nostra missione.
Garantire e offrire un servizio di consulenza, che guidi e accompagni il cliente durante l’intero iter, dalla progettazione, alla direzione dei lavori e l’assistenza.
Il nostro servizio di consulenza prevede un’assistenza completa in tutte le scelte relative a materiali, proponendo soluzioni progettuali su misura per opere di qualsiasi genere: Edifici pubblici, residenziali, ristrutturazioni, progetti di architettura o interior design, realizzazioni edilizie.
Un’attenzione particolare è rivolta a quelle che sono tutte le tecniche e i materiali innovativi in ambito di eco-sostenibilità, risparmio energetico, rispetto ambientale.

Qualcuno dice che le idee non esistono. Noi non siamo d’accordo.
Il primo passo per un buon progetto, che sia di Architettura, design o edilizia è “l’ispirazione”.
L’idea ispiratrice può essere frutto di una sensazione, di un ricordo, di una foto, di un colore.
Essa va oltre, si pone in avanti e traina l’intero progetto.
A monte di ogni nostra realizzazione c’è un’immensa fiducia nelle idee e un’accurata interpretazione dei bisogni e dei desideri del cliente, definiti attraverso disegni, schemi e suggestioni.